The fingerstyle machine

 

OM-Size "Nina"

Le caratteristiche

La chitarra da flamenco costruita in cipresso e bordata generalmente in ebano è chiamata “Blanca”. La scelta dei legni e delle finiture nella OM-Size/F è finalizzata alla creazione di uno strumento per il fingerstyle e che ricordi appunto la chitarra da flamenco. Ecco quindi un corpo estremamente leggero, con tavola molto sottile.Un capotasto di 45 mm con larghezza corde al ponte di 59 mm e il manico sagomato a “D” fanno della OM Size/F uno strumento che può far la gioia di ogni bluesman.
Tavola armonica con catenatura a X simmetrica non scalloped, blocchetto anteriore prolungato sotto la tastiera a garantire la tenuta alla tensione delle corde nel tempo, manico dotato di truss-rod a doppia azione. I tasti sono livellati, rifiniti a mano e infine lucidati.

I Materiali

Fondo e fasce in tulipwood, legno che con le sue striature grigio-verdi ha forte personalità e caratteristiche tonali simili al soft-maple americano o al pioppo nero europeo, tavola in abete italiano, tastiera e il ponte in ebano, rosetta in radica di noce completano il corpo su cui si innesta un manico in acero marezzato, filettatura in ebano e controfiletti in mogano/acero/mogano su tavola fondo e fasce. Tutto ciò fa della OM Size/F uno strumento dal look minimal e raffinato.

Tavola: abete italiano
Fondo e fasce: american tulipwood
Manico: acero
Tastiera: ebano
Ponte: ebano
Filettatura: ebano con controfiletti mogano/acero/mogano

Lunghezza scala: 644 mm 
Larghezza corpo: 380 mm 
Lunghezza corpo: 490 mm
Capotasto: 45mm
Larghezza corde al ponte: 59 mm
Altezza fasce: 105 mm